Come lavoriamo

La nostra progettualità

Grazie a una lunga esperienza e attraverso la grande flessibilità di applicazione, Due Emme offre un servizio di progettazione personalizzata e di adattamento del processo di lavorazione alle richieste del cliente, per fornire componenti termoplastici di massima qualità, sicurezza e affidabilità.

In Due Emme il cliente viene seguito passo dopo passo nel processo di creazione e produzione di un articolo, perchè la sua soddisfazione è considerata di primaria importanza, compresa l'esigenza di rispettare il time to market previsto.

Le politiche strategiche e finanziarie di Due Emme, inoltre, la rendono molto sensibile alla continua evoluzione del mercato dei materiali e dei prodotti termoplastici e le permettono di mantenere i suoi prezzi a un livello competitivo, senza intaccare gli standard di assoluta qualità Made in Italy.

Il processo produttivo

Per continuare ad essere un'azienda all'avanguardia nel settore dei componenti termoplastici, il processo di stampa ad iniezione delle materie plastiche viene aggiornato continuamente, investendo in nuovi macchinari e tecnologie innovative. Inoltre, l'uso di un processo automatizzato permette di ridurre al minimo la possibilità di errore e garantisce un costante livello di alta qualità del prodotto finito.

All'inizio del processo di produzione, la materia prima viene aspirata in un impianto di deumidificazione a setacci molecolari, che ne garantisce un'essicazione ottimale per lo stampaggio. Successivamente il materiale termoplastico viene portato, tramite un impianto di trasporto pneumatico, alle presse, sulle quali è installato un gruppo di colorazione volumetrico, che permette la colorazione del materiale in modo omogeneo e continuo.

Uno dei procedimenti più complessi nel processo di produzione è il cambio stampo, in quanto gli stampi necessitano di abbondante tempo e attenzione per essere movimentati, trattandosi di blocchi di acciaio molto pesanti. Per questo Due Emme dispone di un carro-ponte che permette di automatizzare questa procedura, rendendola più veloce e meno impegnativa.

La scelta del giusto macchinario, infine, viene effettuata con criterio a seconda del tonnellaggio, cioè della forza di chiusura richiesta dallo stampo e dalla dimensione dell'articolo termoplastico da produrre.

Impianto produttivo

Processo di produzione

Processo di produzione

La progettazione

Due Emme assiste il cliente dalla progettazione fino all'ultima fase di realizzazione, ponendo la massima attenzione all'estetica, alla funzionalità e all'impatto sui costi di ogni singolo prodotto.

Nel mercato dei componenti termoplastici, Due Emme non offre solo un prodotto finito, ma assiste il cliente dalla progettazione fino alla realizzazione dello stesso. Grazie all'utilizzo dei nuovi programmi CAD è in grado di sviluppare un progetto tridimensionale e di creare dei modelli, tramite l'uso di una prototipazione rapida, per poter valutare effettivamente gli aspetti estetico-funzionali del nuovo accessorio.

Che si tratti di fibbie, moschettoni, bottoni, accessori militari o cartotecnici, per l'abbigliamento o per l'infanzia, una progettazione di questo tipo permette un elevato scambio di dati tra la società e il cliente, oltre a una grande flessibilità nella modifica del progetto, con ricadute positive sulla velocità, l'interazione e la dinamica.

La progettazione

Progettazione di un nuovo articolo

1

IDEA

2

PROGETTAZIONE 3D

3

PROTOTIPAZIONE

4

STAMPO

5

PRODUZIONE

6

TEST MECCANICI

La prototipazione

Ogni nuovo progetto viene seguito dalla realizzazione di un prototipo per verificarne l'efficacia prima di procedere con la realizzazione dello stampo.

Vengono realizzati prototipi in materiali diversi a seconda del tipo di accessorio e dell'aspetto da valutare:

  • ESTETICO
  • FUNZIONALE
  • CONCETTUALE

Pre-serie

Nel caso in cui il cliente abbia bisogno di svariati pezzi per poter valutare la fattibilità di un nuovo progetto, è possibile ottenere in poco tempo dei piccoli lotti di prototipi tramite la tecnologia della Pre-serie.

Le necessità possono essere innumerevoli: test funzionali, presentazione alla rete di vendita, fiere ed eventi, ecc.

Prototipi

La qualità

In Due Emme gli alti standard di qualità Made in Italy sono considerati di primaria importanza. Da sempre vengono adottate serie procedure sperimentali nella fase di progettazione e, nel corso della produzione, test certificati di conformità alle specifiche tecniche.

Dalla scelta della materia prima alla tecnologia di fabbricazione degli stampi, fino alla scelta delle macchine e alla cura del ciclo produttivo, l'obiettivo fondamentale di Due Emme è tenere alto il livello di qualità, per garantire ai propri clienti un prodotto pregiato che rispetta le caratteristiche richieste.

Il segreto del successo di Due Emme, da 40 anni a oggi, è la capacità di dedicare al settore dei componenti termoplastici un'attenzione a tutto tondo, in cui gli scenari di mercato sono importanti quanto il dettaglio specifico nel progetto del cliente.

Il controllo qualità

Due Emme, grazie a un sistema rapido di schedulazione e a una gestione del magazzino just in time, riesce a garantire un'assistenza personalizzata ad ogni singolo cliente, effettuando velocemente modifiche di strategia.

Il settore dei componenti termoplastici prevede grande velocità di azione e capacità di intervento per rispettare l'immissione su un mercato in continua evoluzione. Per questo il portafoglio ordini di Due Emme viene gestito tramite un programma avanzato di schedulazione, che permette di controllare l'avanzamento della produzione, oltre alla possibilità di intervenire rapidamente su qualsiasi cambio di strategia produttiva.

Il magazzino viene gestito tramite la metodologia del Just in Time, che garantisce una più efficiente programmazione del lavoro, una riduzione del lead time e un conseguente aumento della qualità del servizio al cliente. Ciò permette di gestire gli ordini in modo che un'alta percentuale di questi possano essere spediti entro le 48 ore.

Un altro strumento di gestione è il metodo FIFO (First in First out), che consente di evitare l'obsolescenza della materia prima e limitare la fluttuazione dei costi, con conseguente mantenimento degli standard di produzione e qualità.

Per garantire puntualità e rapidità delle consegne, è di fondamentale importanza una comunicazione continua tra magazzino e produzione. Per questo Due Emme si impegna quotidianamente nel mantenimento di relazioni dirette tra i vari team interni, dalla progettazione dei componenti termoplastici alla logistica per la consegna.

Il controllo qualità