Scegliere la fibbia giusta per un cinturone richiede un'attenta considerazione di vari fattori.
- Dimensioni del nastro: bisogna valutare lo spessore e l'ampiezza del nastro, che può essere di 40 o 50 mm.
- Con o senza regolazione: le fibbie con regolazione, come la nostra FDR, offrono la possibilità di regolare la lunghezza del cinturone in modo preciso, mentre le fibbie senza regolazione sono più semplici e fisse.
Tipologie di fibbie
Menzione a parte meritano le diverse tipologie di fibbie, che trovate tutte sul nostro catalogo.
- Fibbia di sicurezza con pulsante centrale, come la nostra FPS, consente di aprire la fibbia solo con due mani, poiché dotata di 3 punti di chiusura rendendola sicura e affidabile
- Fibbia a sportello, come la nostra BELT CAM, che offre una maggiore sicurezza, impedendo al cinturone di scivolare accidentalmente fuori dalla fibbia
- Fibbia a sgancio laterale, come la nostra 795, la cui chiusura permette uno sgancio rapido necessario in determinate situazioni, quali nelle attività sportive e militari.
Nonostante l'elenco sia esaustivo, i criteri per la scelta delle fibbie per cinturoni non si esaurisce qui.
Altri elementi, infatti, devono essere presi in esame quando si intende optare per una tipologia di fibbia, piuttosto che un'altra.
- Colore: il tema dei colori è un aspetto importante da considerare nella scelta della fibbia. Il nero è senza dubbio una scelta classica e versatile, tuttavia, se si hanno esigenze specifiche si possono considerare i colori infrarossi. Questo tipo di colore può essere ideale per scopi particolari, come l'abbigliamento da lavoro o militare.
- Settori d’uso: risulta necessario determinare il settore specifico in cui verrà impiegata, che potrebbe riguardare ambiti come quello militare, sportivo o sicurezza. Questo permette di determinare le caratteristiche specifiche richieste da quel tipo di contesto.
- Scelta del materiale: altro aspetto fondamentale è la scelta del materiale della fibbia. In base alle proprie esigenze di resistenza e tolleranza termica è possibile prediligere per acetalica, nylon o nylon fiamma ritardante.
Trovi tutti i prodotti citati in questo articolo nel nostro catalogo, che puoi scaricare facilmente
Se, invece, vuoi avere ulteriori informazioni, puoi contattarci